Profilo

Profilo

Fin da quando ricevetti la mia prima console da gioco, un bellissimo e fiammante Nintendo Nes regalatomi dai miei genitori a Natale del 1990, sono un grandissimo appassionato di computer e tecnologia.

Nel corso degli anni, la mia formazione è sempre stata permeata da questa grande passione:

  1. mi sono diplomato Perito Capotecnico in Informatica nel 2002, presso l'Itis Augusto Righi di Corsico.
  2. ho conseguito una Laurea di primo livello in Informatica nel 2007, presso l'Università degli Studi di Milano.
  3. per poi concludere gli studi conseguendo una Laurea Specialistica in Teoria e tecnologia della Comunicazione nel 2010 presso l'Università degli Studi di Milano Bococca.

Durante tutti gli anni di studio ho approfondito alcune delle tematiche che ho affrontato, sviluppando progetti in maniera completamente autonoma e indipendente insieme ad compagni di viaggio tanto fantastici e creativi quanto folli, sviluppando due dei miei progetti più importanti:

  • MyWiiCenter.com, ovvero il PRIMO portale web dedicato all'intrattenimento domestico e visualizzabile sia su PC che su Nintendo Wii e Sony Ps3.
  • Mondoeventi.info, un portale dedicato agli eventi e alle strutture turistiche di tutta Italia.

Anche se nessuno di questi due progetti è ancora online, la loro creazione mi ha permesso di crescere moltissimo, affrontando diverse sfide che andavano dal design dell'interfaccia allo sviluppo del core dei prodotti, passando per la gestione del gruppo di lavoro e il controllo di qualità del prodotto e del processo stesso.

Nella mia formazione e della mia preparazione accademica, e non solo, ho avuto il privilegio di potermi confrontare con molte persone che hanno contribuito a rendermi quello che sono: in primis il prof. Gianni Degli Antoni, che non ha bisogno di presentazione alcuna. Il suo contributo è talmente enorme che non riesco nemmeno a pensare a come descriverlo. Poi ho avuto il privilegio di stare a contatto con la dott.ssa Letizia Bollini, grazie alla quale ho potuto imparare un approccio molto più sistematico e preciso al design delle interfacce grafiche e non solo. Impossibile poi non citare il dott. Gabriele Lombardi, un vero e proprio filosofo del codice e dell'approccio matematico a praticamente qualunque cosa esista al mondo.

Parallelamente al mio processo di formazione ho svolto diversi lavori che, in maniera diversa, hanno contribuito a farmi comprendere il valore fondamentnale di un approccio consapevole e sistematico nell'affrontare qualsiasi tipo di problema: sono stato per 8 anni Messo Aggiunto presso il Comune di Corsico, ho lavorato per 3 anni come operatore di Call Center inbound presso l'Omnia Network (occupandomi del servizio Mediaset Premium) e ho collaborato con due web agency: Iseed.eu ed Alvillage.

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che sono riuscito a non annoiarti per cui che ne diresti di dare un occhio al mio portfolio oppure contattarmi? ;)